La Fondazione Marco Pantani nel 2021 si è impegnata in:
* Gestione diretta di Spazio Pantani (Museo multimediale dedicato a Marco Pantani, aperto tutto l’anno, ed avente lo scopo di svolgere accanto alla tipica funzione di museo, anche tutta l’attività di merchandising, atta a finanziare le opere benefiche)
* Sostegno per la realizzazione di una squadra di ciclismo giovanile a Vinkovci-Croazia.
Era una precisa volontà del campione. Quella di insegnare lo sport della bicicletta ai giovanissimi, per cui dopo aver sostenuto la Croce Rossa croata nello sminamento di aree vicine alle zone abitate, la Fondazione Marco Pantani ha inviato tutto il materiale necessario per l’apertura di una Pantani Corse in Croazia per incentivare la pratica di questo sport tra i giovanissimi.
Attività collaterali e collaborazioni in favore dello sport della bicicletta:
* Costituzione ed assistenza del Gruppo Ciclistico Amatoriale “Amici di Marco Pantani”. Il G.C. Amici di Marco Pantani ha annoverato nel suo primo anno di attività ben 40 atleti che hanno svolto attività amatoriale a livello nazionale. Gli atleti iscritti al gruppo provengono dalle più disparate regioni italiane (Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, etc…)
*Collaborazione con la Mostra Storico Culturale del Ciclismo a Cesenatico
*Sostegno del progetto “Cuore in Comune”, progetto di donazione di un defibrillatore e di una app informativa del primo soccorso con la mappa di tutti i defibrillatori che abbracciano la citta di Cesenatico e la rendono ancora più Cardio Protetta.
*Collaborazione con l’organizzazione del Memorial Marco Pantani, una gara di ciclisti professionisti che si tiene nel mese di settembre a Cesenatico
*Collaborazione con “Saturnia Bike” per la riqualificazione del “Muro del Pirata” di Poggio Murella e alla realizzazione della prima Cronoscalata “Muro del Pirata – Saturnia”
*Collaborazione e autorizzazione con Astoria Wines per la realizzazione di una bottiglia dedicata al Pirata.
*Autorizzazione e collaborazione per la realizzazione della statua a Monte Campione. La struttura, alta 6 metri, è stata installata in quota a 1.800 metri d’altezza nel comune della Vallecamonica dove il campione vinse una tappa e ipotecò la vittoria del Giro d’Italia nel 1998. Tutto il merito va a Silvia Schivini.
*Realizzazione in collaborazione con Andre Campagnaro della squadra ciclistica “Official Team Marco Pantani” che si occupa dell’insegnamento e dei valori dello sport nel settore giovanissimi, dai 5anni, ai ragazzi Allievi, 16anni.
*Autorizzazione e collaborazione di “Il migliore Marco Pantani” un film di genere documentario diretto da Paolo Santolini (Okta Film, RAI Cinema). Per la prima volta un viaggio inedito nella vita del grande ciclista, tra materiali d’archivio pubblici e privati, conversazioni intime con familiari e gli amici più cari, sullo sfondo della sua amata Cesenatico.