La Fondazione Marco Pantani nel 2008 si è impegnata in:

* Sostegno ed assistenza alla Fondazione “La Nuova Famiglia Onlus” di Cesenatico.
Si tratta di un Ente che, dal 1997, si occupa della realizzazione di strutture per persone diversamente abili, in modo di garantire loro una residenza futura, quando i genitori anziani non saranno più in grado di accudirli. Marco Pantani era il principale finanziatore della loro attività. Per l’anno 2008 è stata donata la somma di 5000,00 euro.

* Progetto Pechino 2008.

Per l’anno 2008 la Fondazione Marco Pantani si è impegnata nel sostegno del ciclismo per disabili, avviando una scuola di tandem per ciechi. Il tandem di punta che ha tentato, purtroppo senza successo, la qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2008 era composto da Patrizia Spadaccini (ex tricolore su strada, nonché ex primatista italiana sull’ora, con già due ori olimpici come “Guida” ed un titolo mondiale master) e Milena Rossi (atleta ipovedente) ed ha comunque ottenuto importanti vittorie e piazzamenti nelle gare nazionali ed internazionali.

* Sostegno ed Assistenza alla Pantani Corse di Forlì.
Trattasi di sodalizio che si muove a mo’ di scuola di ciclismo, riservato a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, partecipanti al calendario ciclistico della categoria “Giovanissimi”.

* Sostegno per la realizzazione di una squadra di ciclismo giovanile a Vinkovci-Croazia.
Era una precisa volontà del campione. Quella di insegnare lo sport della bicicletta ai giovanissimi, per cui dopo aver sostenuto la Croce Rossa croata nello sminamento di aree vicine alle zone abitate, la Fondazione Marco Pantani ha inviato tutto il materiale necessario per l’apertura di una Pantani Corse in Croazia per incentivare la pratica di questo sport tra i giovanissimi.

* Insegnamento del ciclismo nelle scuole.
Dal 2008 la Fondazione Marco Pantani porta il ciclismo nelle scuole elementari di Cesenatico con la collaborazione di Giuseppe Roncucci insegna le fondamenta dello sport ai bambini da 6 a 12 anni. In seguito a questa iniziativa è stata costituita anche a Cesenatico una squadra di giovanissimi nel nome di Marco Pantani.

* Organizzazione del “2° Marco Pantani Camp di ciclismo”.

Una settimana di attività poli-formi e propedeutiche alla disciplina, costruite sul divertimento e scopi ludici, capaci di raccogliere dal 28 luglio al 3 agosto 2008, in Cesenatico, con frequenti escursioni sul territorio e sugli impianti romagnoli, giovanissimi (dai 6 ai 12 anni) provenienti da quattro regioni italiane. Era un’idea ed una volontà di Marco che ha riscosso un grosso successo.

* Autorizzazione e sostegno all’apertura di ulteriori tre squadre giovanili “Pantani Corse”, su entità cittadine italiane.

Attività collaterali e collaborazioni in favore dello sport della bicicletta:

* Organizzazione della (1° edizione) Gran Fondo Pantanissima.  La prima Gran Fondo realizzata direttamente dalla ASD Amici di Marco Pantani in collaborazione con la Fondazione Marco Pantani con il duplice intento di mantenere vivo il ricordo di Marco Pantani e di raccogliere fondi da destinare ad attività sociali legate al ciclismo giovanile e al ciclismo per disabili.

* Costituzione del Gruppo Ciclistico Amatoriale “Amici di Marco Pantani”.  Il G.C. Amici di Marco Pantani ha annoverato nel suo primo anno di attività ben 40 atleti che hanno svolto attività amatoriale a livello nazionale. Gli atleti iscritti al gruppo provengono dalle più disparate regioni italiane (Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, etc…)

* Collaborazione con l’organizzazione del “Memorial Pantani” per professionisti. Un evento di portata nazionale, riservato ai professionisti nel nome di Marco Pantani. La competizione, che si svolge subito dopo la fine del Giro d’Italia, annovera tra i protagonisti i migliori ciclisti a livello mondiale e viene seguita anche dalle riprese delle RAI (45 minuti dedicati).

* Collaborazione con l’organizzazione (Gs Alpi) della “4a Gran Fondo Internazionale Marco Pantani” Aprica (Sondrio) del 22 giugno 2008. Un evento di grande portata, ed in fortissima ascesa, che si svolge sulle strade della prima grande impresa del Pirata.

* Collaborazione con organizzazione della 2a “Gran Fondo San Marino – Marco Pantani” il 1 giugno 2008. Una manifestazione non competitiva svolta interamente sul percorso classico degli itinerari dell’allenamento del Pirata.

 

Iniziative di carattere storico e divulgativo:

Al sostegno intellettuale, di testimonianza e di operosità quotidiana, che la Fondazione riserva, da sempre, nella direzione delle pubblicazioni su Marco, come ad esempio l’uscita, nel febbraio 2008, del libro “Era mio figlio” scritto da mamma Tonina Belletti e dal giornalista Enzo Vicennati, edito da Mondadori, nonché l’attenzione che prestiamo, con la nuova gestione, verso la ricerca della verità sulle vicende che hanno coinvolto Marco fino all’estremo, s’è aggiunta, quest’anno, la spinta di una particolare ricorrenza: il decennale (1998-2008) della sua doppietta Giro-Tour. E’ nato così un Calendario sulle istantanee di questa grande impresa, riuscita, fra gli italiani, solo a Coppi e, appunto, a Marco. Il calendario, bellissimo, attraverso 13 fotografie che il grande Roberto Bettini scattò nei giorni giallorosa del Pirata, è stato di grande aiuto per dare gambe all’intervento socio-sportivo, che era nelle volontà del Pirata: aiutare gli atleti diversamente abili ad avvicinare un sogno agonistico.