La Fondazione Marco Pantani ONLUS è stata costituita nel 2004 a seguito della tragica scomparsa di Marco. Dopo la sua morte, i genitori sono venuti a conoscenza che il proprio figlio, ogni anno, donava delle ingenti somme di denaro ad Enti preposti all’accoglienza ed alla cura delle persone con problemi mentali, motori od economici, ma soprattutto ai bambini…

In un mondo dove spesso i più deboli vengono abbandonati ed emarginati, noi ci impegniamo a migliorarne l’integrazione e l’ambiente in cui vivono, mediante un diretto sostegno economico e la diffusione di quei valori che hanno caratterizzato la vita di Marco, quali la lealtà, lo spirito di sacrificio, il rispetto per il prossimo, ed utilizzando come veicolo atti allo scopo, l’attività sportiva e gli eventi culturali
E’ nostro immanente dovere continuare per lui, per le sue volontà di uomo generoso e artista, per l’oceano di emozioni che ci ha regalato e che il tempo non potrà mai cancellare.

 

PROGETTI

Sino dalla sua nascita la fondazione Marco Pantani si occupa di progetti a sostegno delle personee delle famiglie in difficoltà.
Promuove inoltre la diffusione del ciclismo e dei veri valori dello sport tra i più giovani, in collaborazione anche con le scuole locali.
Immancabile poi l’organizzazione di corse in memoria di Marco e delle sue imprese.

Scopri quali sono, nel dettaglio, anno per anno, i progetti che hanno impegnato la Fondazione Marco Pantani e tutti coloro che la sostengono.